venerdì 2 novembre 2012

I'm fall in love with chignon

Andando in palestra, non sono mai riuscita a trovare un'acconciatura ideale, capace di farmi stare ordinata ed allo stesso tempo comoda, quando fino a qualche settimana fa, ho provato a realizzare uno chignon.
Devo dire che nonostante abbia dato vita ad un groviglio di capelli e ferretti, che proprio non si poteva chiamare chignon, l'esperimento è risultato essere molto valido, ed allora ho deciso di documentarmi ed affinare la mia techica da "hair style" provetta.
Ecco cosa ho scoperto:
Lo chignon è un popolare tipo di acconciatura, principalmente femminile.
La parola chignon proviene dalla frase francese chignon du cou, con la quale si indica la nuca. Lo chignon viene realizzato raccogliendo i capelli in un nodo sulla nuca, ma esistono molte varianti di stile. È un tipo di acconciatura indossata per occasioni speciali, come matrimoni o balletti, ma la base dello chignon viene usata anche per l'abbigliamento sportivo quotidiano.
I primi chignon risalgono all'epoca della Grecia antica, dove le donne ateniesi lo utilizzavano comunemente, fermandolo con fermagli di avorio o d'oro. Anche nella civiltà cinese lo chignon era molto diffuso. In tempi più recenti, lo chignon ha acquisito nuova popolarità durante l'era vittoriana, e di nuovo negli anni quaranta, durante la seconda guerra mondiale. È famosa l'acconciatura che Oscar Wilde sfoggiò nel 1884 alla fondazione della Fabian Society. Pare che tale acconciatura contribuì alla condanna per omosessualità che lo scrittore subì.
Lo chignon è l'acconciatura tipica delle ballerine di danza classica, delle ginnaste ritmiche e delle pattinatrici su ghiaccio.
Ho deciso, inoltre di cercare un video su youtube, capace di rivelarmi i più arcani misteri su questa secolare acconciatura, perchè non riuscivo a capire come si  facesse lo chignon " a ciambella " o " a cipolla" che tanto mi piaceva, ed è stao così che ho scoperto la seconda vita del calzino.


Infatti, per fare uno chignon " a ciambella " che abbia una dignità bisogna solo prendere un calzino, tagiarlo all'estremità chiusa

Arrotorarlo su se stesso

In modo da ottenere questo

Vi basterà solo mettere il calzino in testa ed il gioco è fatto.

 

Naturalmente vi posto qui di seguito il video rivelatore, realizzato da una ragazza molto brava Roberta




Che dire di più vado ad esercitarmi e presto vi mostrerò le foto.
Baci Material Girl


8 commenti:

  1. Ma che idea geniale!!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. Me lo faccio sempreeeee! Però al posto del calzino ho comprato il "crespo" è uguale ma già pronto!
    Un bacio
    LaCrilla
    www.lacrilla.blogspot.it
    www.facebook.com/putapin

    RispondiElimina
  3. il trucco del calzino mi mancava! devo provarlo!!

    RispondiElimina
  4. so cool! Always wanted to do this! I have been on your blog for quite a while, eyeing your posts and have to say I LOVE it! I have just opened a new blog and am hoping you like it too! If you do, let's follow each other! Keep in touch:)

    RispondiElimina
  5. ciao bellissima, ho trovato il commento sul mio blog per seguirci a vicenda, arrivo subito qui da te e mi sono iscritta.. un bacio :*

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Great tip! Thanks for checking out my blog! I'd love to follow each other.
    Ginny
    mynewfavoriteoutfit.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Che idea fantastica! Ci provo subito ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per la visita
Torna presto a trovarmi
Baci Carmela
***************************
Thanks for visiting
Come back soon to see
Carmela kisses

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...