Andando in palestra, non sono mai riuscita a trovare un'acconciatura ideale, capace di farmi stare ordinata ed allo stesso tempo comoda, quando fino a qualche settimana fa, ho provato a realizzare uno chignon.
Devo dire che nonostante abbia dato vita ad un groviglio di capelli e ferretti, che proprio non si poteva chiamare chignon, l'esperimento è risultato essere molto valido, ed allora ho deciso di documentarmi ed affinare la mia techica da "hair style" provetta.
Ecco cosa ho scoperto:
Lo chignon è un popolare tipo di acconciatura, principalmente femminile.
La parola chignon proviene dalla frase francese chignon du cou, con la quale si indica la nuca.
Lo chignon viene realizzato raccogliendo i capelli in un nodo sulla
nuca, ma esistono molte varianti di stile. È un tipo di acconciatura
indossata per occasioni speciali, come matrimoni o balletti, ma la base
dello chignon viene usata anche per l'abbigliamento sportivo quotidiano.
I primi chignon risalgono all'epoca della Grecia antica, dove le donne ateniesi lo utilizzavano comunemente, fermandolo con fermagli di avorio o d'oro. Anche nella civiltà cinese lo chignon era molto diffuso. In tempi più recenti, lo chignon ha acquisito nuova popolarità durante l'era vittoriana, e di nuovo negli anni quaranta, durante la seconda guerra mondiale. È famosa l'acconciatura che Oscar Wilde sfoggiò nel 1884 alla fondazione della Fabian Society. Pare che tale acconciatura contribuì alla condanna per omosessualità che lo scrittore subì.
Lo chignon è l'acconciatura tipica delle ballerine di danza classica, delle ginnaste ritmiche e delle pattinatrici su ghiaccio.
Ho deciso, inoltre di cercare un video su youtube, capace di rivelarmi i più arcani misteri su questa secolare acconciatura, perchè non riuscivo a capire come si facesse lo chignon " a ciambella " o " a cipolla" che tanto mi piaceva, ed è stao così che ho scoperto la seconda vita del calzino.
Infatti, per fare uno chignon " a ciambella " che abbia una dignità bisogna solo prendere un calzino, tagiarlo all'estremità chiusa

Arrotorarlo su se stesso
In modo da ottenere questo
Vi basterà solo mettere il calzino in testa ed il gioco è fatto.
Naturalmente vi posto qui di seguito il video rivelatore, realizzato da una ragazza molto brava Roberta
Che dire di più vado ad esercitarmi e presto vi mostrerò le foto.
Baci Material Girl