domenica 2 settembre 2012

Who is Fashion Blogger?!





Il mondo virtuale ne è pieno. Ormai, affollano ogni possibile piattaforma esistente. Si insinuano in ogni conversazione; sono tenaci, mordaci, ossessionate, disposte a tutto pur di vedersi arrivare a casa un pacchetto o ricevere una visita in più nel loro spazio. Si mostrano in pose strambe, con abbinamenti non sempre legali, vogliono far parlare di se e non esiste ostacolo che le possa fermare.
Di chi sto parlando?! Delle fashion blogger!!!
Da quando ho aperto questo blog, mi sono tristemente resa conto, che non tutte le persone che vengono a trovarmi poi ritornano. E’ vero, forse non sono tanto assidua nello scrivere, ma non credo che sia questo il vero problema. Le fashion blogger sono troppe e la maggior parte (ci tengo a sottolineare che non faccio di tutta un’erba un fascio e che ho visitato blog davvero interessanti e che ho il piacere di seguire e continuare a commentare) apre un blog, non tanto per parlare di se, dei propri gusti in fatto di moda, dare consigli, ma solo per vedersi regalati vestiti, collanine, bracciali e chi più ne ha più ne metta!
La faccio breve e vengo al dunque, noi che ci definiamo Fashion Blogger, in realtà lo siamo veramente?
Sappiamo cosa effettivamente sia una Fashion Blogger? Fare due foto con un bel vestitino o con due capi ben abbinati non è difficile e assolutamente non ci rende fashion blogger.
Io stessa che nel mio profilo mi definisco Fashion Blogger, sbaglio! Ho letto in giro che per essere fashion blogger, basta un blog ed un computer…non ne sono tanto sicura. A mio parere un fashion blogger dovrebbe essere una persona (uomo o donna che sia) informata relativamente alla moda, conoscere gli stilisti più importanti, la loro storia, saper vestire ma soprattutto estrapolare dalla moda il messaggio che gli stilisti vogliono trasmettere, attraverso le loro collezioni e sapersi inventare, determinare e non limitarsi a  copiare.
Non sono giornaliste, ma dando uno sguardo in giro mi rendo conto che nei post si scrive sempre proco e si postano tante foto...siamo mica modelle?! La confusione si fa sempre più viva.
Parlo per me,  affermo fieramente di essere moooolto ignorante in materia. Ciò che so è : mi piace scrivere, mi piace la moda…. Ma la mia conoscenza si ferma qui. Il mio stile è monotono, non azzardo, non sperimento, non osservo il mondo che mi circonda, mi limito a camminare con i paraocchi e a seguire il branco. Ma sapete una cosa? Una delle mie migliori caratteristiche è la volontà di imparare. Sbaglio, cado ma subito mi rialzo e cerco di imparare dagl’errori. Ho deciso così di cominciare a provare stili nuovi, ad informarmi di più e a trasmettervi (se mai dovessi avere qualcosa di realmente interessante da dirvi) ciò che avrò appreso.
E vorrei avere il piacere di essere seguita e letta non solo per veder aumentare il numero di visite o follower  in Google Friend Connect, ma per rendermi conto che avere questo blog ha un senso, e non parlo al nulla.
Con questo vi invito a diffondere questa mia lettera attraverso le vostre pagine e blog  e se vi va a tornare presto a trovarmi, questo perchè per una volta, non vorrei essere io a dover elemosinare visite in giro, solo per qualche commento in più.
Che dirvi di più vi aspetto
 
Baci Material Girl


13 commenti:

  1. Ciao cara!!
    Lettera interessante davvero :)

    Secondo me essere fashion blogger vuol dire fare a modo proprio: c'è chi pubblica outfit, tante foto, chi riporta pari pari foto prese da riviste o carrellate di foto trovate con Google su accessori e "roba fashion", chi scrive sulle tendenze ecc... Insomma l'importante è fare quel che si crede sia meglio per noi!

    Io pubblico soprattutto outfit perchè questo è il modo che mi risulta più congeniale, è questo che per me significa "trasmettere la moda". E soprattutto credo ( ma è la mia idea!) che questo sia il modo sicuramente più originale: nessuno può prendere le foto con la tua faccia e spacciarle per sue no? :)

    Per quanto riguarda i commenti, io non ci rimmarrei male: è indispensabile farsi pubblicità perchè con tutti i blog esistenti è impossibile pensare che le persone vengano di propria iniziativa sul tuo blog, e se vengono una volta non è detto che la settimana dopo abbiano la memoria e il tempo per ricordarsi di un blog su un milione!

    Continua così e goditi quello che ti arriva facendo a modo tuo!
    Kiss

    www.tatilovespearls.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Tatiana è proprio questo che volevo, che ognuna di voi mi spiegasse cosa vuol dire essere fashion blogger, in modo tale che possa capire anche il perchè della vostra passione ;)
      Per quanto riguarda i commenti, non ci rimango male, ma sembra solo un modo per accaparrarsi visite, e non commentare realmente.
      Grazie per essere passata

      Elimina
  2. *Claps,claps,claps*
    Hai appena ricevuto un applauso da me che pur avendo un blog,non mi definisco fashion blogger!
    Hai ragione,lo scopo principale di molte ragazze sta diventando proprio quello di farsi conoscere per ottenere qualcosa in cambio!
    Invece dovrebbe essere per noi stesse che scriviamo,per far si che le nostre idee e passioni vengano in contatto con quelle di altre ragazze,ma purtroppo molto spesso si perde di vista l'obiettivo principale e più importante.
    Bellissimo post,carico di significato e buon senso!
    Un bacio :)

    http://thepinkfashionbow.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sapevo che molte condividevano questa mia idea!

      Elimina
  3. ..Ciao! Sono arrivata per caso sul tuo blog e la tua lettera mi ha incuriosita. Ho anche io un blog che mi hanno etichettato come fashion... Vivo da qualche mese a Londra e ho sempre lavorato nell'ambito della moda... questo non fa di me un guro, o una stylist o tantomeno appunto una fashion blogger.. ho cominciato semplicemente a raccontare di me e della mia nuova vita da londinese e la cosa piu' facile e' stato farlo attraverso quella che e' la mia passione: la moda appunto. Posto i miei outfit, foto si street style che faccio io personalmente, parlo ogni tanto di qualche brand o di prodotti/capi che attirano la mia attenzione... ad oggi non vanto alcuna collaborazione e anzi trovi trisistissimo tutte queste ragazze che fotografano pacchi e pacchetti che ricevono a casa e che contengono spesso cose ORRENDE che si trovano costrette ad indossare e postare... Io compro e vesto quello che mi pare.. da high street fashion come Zara o Top Shop, fino a Miu Miu e Phillip Lim... insomma, io sono quello che si vede sul blog.. una ragazza, nemmeno tanto piu' pischella, con la passione per borse e scarpe, ma anche in una citta' nuova dove un blog le ha dato l'opportunita' di conoscere ed apprezzare nuove persone e sentirmi meno sola...
    Ok, basta, non voglio essere logorroica... ho solo espresso il mio punto di vista, proprio per non fare di tutta l'erba un fascio.. ognuno e' libero di postare quello che crede, consapevole di trasmettere qualcosa o no... sta a noi rifare il click su quel blog se ci ha "dato" qualcosa o no... tutto qui..

    L3

    RispondiElimina
  4. Molto interessante cara!!
    Io non mi definisco affatto una fashion blogger... un po' di tempo fa un anonimo mi ha lasciato un commento "veramente carino" dicendo che facevo pena e che non ero affatto una fashion blogger dato che loro danno vita a nuove mode. Io le risposi di non ritenermi affatto una di loro ma semplicemente una ragazza a cui piace condividere le sue passioni con altre persone ed interagire con loro.
    nel corso di quest'anno ho conosciuto persone molto speciali e mi sono riscoperta grazie al blog.
    Non ho mai elemosinato visite e commenti, do semplicemente il meglio di me e faccio di tutto per rendere il blog piacevole!

    Hai pienamente ragione nel dire che ormai ci sono un sacco di ragazze che si ritengono fashion blogger e che pretendono di tutto pur di avere più visite ed essere al centro dell'attenzione... E saranno sempre di più! Che ci si può fare?!?! Nulla... io continuo nel mio lavoro, continuando a fare ciò che mi piace e mi appassiona.
    Un bacione!! ;))))


    Greta

    NEW POST!
    http://www.ilfilodipenelopeblog.com/

    RispondiElimina
  5. Ciao,
    io trovo che la parola fashion blogger, sia semplicemente un'etichetta...io non mi definisco tale anche se ,conosco come le mie tasche il mondo della moda e possiedo un grosso bagaglio d'esperienza in questo settore... il mio lavoro comunque è fare la personal shopper e mandare avanti il mio negozio d'abbigliamento, ho aperto un blog perchè amo la moda ,amo me stessa, ma parlo anche delle mie passioni, le mie icons ,del mio lavoro... ti dirò di più, non considero "fashion blogger" neanche tutte le ragazzine che vedo ogni tanto su FB che aprono blog di moda...quindi capisco il tuo punto di vista ma voglio darti un consiglio (mi sento in dovere forse perchè sono una mamma)continua a fare quello che ti piace fare, se ti rende felice...fallo anche solo per te stessa...un kiss -Gio

    RispondiElimina
  6. ho un blog? si. Mi definisco fashion blogger? no!
    Io credo che si ci sono le persone che farebbero tutto pur di diventare la nuova "chiara ferragni" però ci sono anche quelle come me che hanno aperto un blog solo per vincere la loro timidezza e perchè hanno un look particolare, mi piace creare ciò che indosso, mi piace renderlo unico, perchè non voglio assolutamente essere come la massa. Però ovviamente mi piace essere anche seguita e se poi un brand mi nota e mi manda vestiti ben venga! ;)

    Picci's Love

    RispondiElimina
  7. Molto interessante il tuo post :)
    Io ho aperto il blog perché avevo voglia di condividere le mie passioni con qualcuno che mi potesse capire e per conoscere meglio il mondo della moda, che ho sempre amato.
    Personalmente, odio le etichette e non mi definisco in nessun modo. Ho semplicemente un blog in cui pubblico quello che ho voglia di pubblicare :)
    Giro gli altri blog per ottenere nuove informazioni, crearmi una piccola cultura e avere nuove ispirazioni e, perchè no, per farmi conoscere un po' e conoscere gente sempre nuova, ragazze e ragazzi con la mia stessa passione e brand nuovi, con cui magari collaborare!
    Ed è bello anche prendersi qualche soddisfazione quando qualcuno ti scrive per esempio per scrivere un articolo.. :)

    http://fehmoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Ciao cara..grazie di avermi invitato a leggere questo post molto interessante..Ti dirò..neanche io mi definisco una fashion blogger! Il mio blog e la mia pagina è nata perchè avevo voglia di condividere la mia passione per la moda e per gli accessori..principalmente mi piace far conoscere attraverso il mio blog nuove creazioni particolari ed uniche!!Mi piace passare da altri blog e commentare, perchè mi piace essere aggiornata sui trend del momento oppure sapere cosa pensano altre blogger, o come interpretano i loro outfit..Non nego che quando scrivo un post e vedo che ha un riscontro positivo mi fa molto piacere...Non credo che una persona apra un blog unicamente per farsi regalare oggetti..anche perchè se non hai un riscontro positivo con i tuoi lettori le aziende neanche ti guardano!! e poi se non lo fai per passione ....come tutte le cose ti stanchi e lasci perdere...
    Posso farti una domanda?? Ma tu passi a commentare gli altri blog?? A volte un commento o un parere fa sempre piacere leggere ;)
    Ti saluto
    The window of Maryfashion

    RispondiElimina
  9. Ciao dopo aver letto questo tuo post ho pensato un pò su quello che avrei voluto risponderti ed ecco quello che ne è uscito fuori...
    Allora per me essere una fashion blogger significa avere un mio spazio dove essere libera di condividere le mie idee, la mia passione e i miei disegni..e un modo per tenere vivo quel sogno nel cassetto che ogni tanto tiro fuori! Mi piace sia pubblicare articoli che review ma specialmente outfit semplicemente perchè è quello, per me, il miglior modo per far conoscere e condividere il mio vero modo di vedere la moda e il mio stile.
    Per quanto riguarda i commenti ...all'inizio bisogna farsi conoscere in qualche modo? E' come entrare in 'un giro' , un giro di commenti e di favori tra blogger che stanno crescendo e vogliono farsi conoscere..alla fin fine il blog è un modo per comunicare ma prima di tutto bisogna trovare a chi comunicare, quindi farsi conoscere..apprezzare e seguire... Penso che sia questa la strada, bisogna essere pazienti e impegnarsi tanto per poi avere la soddisfazione di raccogliere i frutti del proprio lavoro. E non intendo i vestiti omaggio ma l'apprezzamento sincero della gente :)
    un bacio, Federica
    http://thenuancesofstyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Bellissime parole!!!!!
    C'è un premio per te sul nostro blog!!!
    Kisses
    Francy&Stef
    chicwiththeleast.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie per la visita
Torna presto a trovarmi
Baci Carmela
***************************
Thanks for visiting
Come back soon to see
Carmela kisses

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...