domenica 24 marzo 2013

Vieni con me, ti porterò a ballare...Capannina Forte dei Marmi



Con  l’arrivo della primavera i fiori sbocciano, gli animali si svegliano dal lungo riposo invernale, il cuore della terra torna a battere e tutto viene ravvivato da colori meravigliosi. Il sole è più caldo, ci si sente più vitali, attivi, non vediamo l’ora che le scuole, le università chiudano per ritornare ad assaporare il sapore del sale del mare che brucia la pelle abbronzata, di indossare abiti bianchi, freschi, flat comode impreziosite da luminosi strass, di passare le lunghe notti in riva al mare, baciati dai raggi dolci della luna, vogliamo alzare i toni, ritornare ad essere padroni della notte, ascoltare musica, ballare coordinare i battiti del cuore con i bit delle musica e ridere, ridere ed ancora ridere, divertirsi in discoteca con gli amici, tra drink dal sapore fruttato e risate capaci di far dimenticare anche il più triste degli inverni.
Oggi voglio sognare e prendervi per mano portandovi con me, farvi vivere un piccolo sogno attraverso delle stupende foto di Forte dei Marmi, la perla della Versilia e portarvi a ballare, farvi divertire nel locale più antico del mondo La Capannina di Franceschi.


Il comune di Forte dei Marmi è ubicato sulla costa settentrionale della Provincia di Lucca al confine con quella di Massa Carrara.Località marina di villeggiatura affacciata sul Mar Ligure, prende il nome dall'omonimo fortino che sorge al centro della città, voluta dal granduca Pietro Leopoldo a difesa dell'approdo, e dai marmi che dalle Alpi Apuane, poco distanti, venivano trasportati fino al pontile per poi prendere la via del mare.




Forte dei Marmi ha dato i natali alla principessa Paola Ruffo di Calabria, nata l'11 settembre 1937 e dal 1993 Regina del Belgio. La spiaggia di Forte dei Marmi è interamente composta da sabbia finissima di color oro, bagnata da un mare limpidissimo.




Ma dopo aver preso un po’ di sole la mattina ed essere andati alla scoperta della storia di Forte dei Marmi è venuto il momento di abbandonare i bichini e i prendisole per indossare il vostro look più glamur e sandali alti, si va a ballare!
C’è una discoteca a forte dei marmi che da circa 84 anni, scrive di serate in serate la storia della notte, dove il mito vivente della Capannina - il locale in attività con la storia più lunga - dal 1929 rappresenta ancora oggi la più completa offerta dedicata all'intrattenimento notturno.



La Capannina infatti è la discoteca più famosa del mondo, oltre che quella con la storia più lunga, ma soprattutto il club in cui si fondono perfettamente le tutte le anime della notte. In pista vede infatti alternarsi dj set dalle sonorità attualissime e band dal vivo che si esibiscono sul suo palco lo stesso calcato da: Ray Charles, Gloria Gaynor, Edit Piaff, James Brown, Graces Jones e tutti i grandi della canzone italiana e i big della musica interanzionale. E, soprattutto, qui vede scatenarsi in pista il pubblico più chic della Versilia, ragazze decisamente glamour e ragazzi molto eleganti. A completare il quadro una zona piano bar, che offre una piacevole alternativa per cantare a squarciagola con gli amici o sorseggiare un cocktail chiaccherando piacevolmente. Due verande accessibili anche in inverno di cui una sul mare e un ristorante, tra i migliori di Forte dei Marmi all'interno dl locale.

Un locale dalla storia affascinante:

DA UN CAPANNO ALLA CAPANNINA.
Era l'estate del 1929 quando ad Achille Franceschi, all'epoca albergatore fortemarmino, venne un'idea destinata a cambiare per sempre il corso della storia della notte. Ripulire un capanno in riva al mare nella sua Forte dei Marmi. La località era la meta di villeggiatura per nobili, intellettuali, artisti e ricchi industriali. Un banco per servire cocktail, alcuni tavoli per giocare a carte, un grammofono per allietare i clienti con ottima musica e una sala da ballo. Il successo fu immediato e per tutti gli anni 30 era di gran moda sorseggiare Negroni alla Capannina. Tra nobili come Della Gherardesca, poeti e intellettuali come Primo Levi, Montale e Ungaretti e politici. Dopo la guerra nessun altro locale ha saputo raccontare meglio il boom economico. La nuova borghesia italiana aveva sostituito la nobiltà: i protagonisti dell'economia con nomi destinati a scrivere la storia dell'Italia come Agnelli, Barilla, Marzotto e Moratti ballavano in pista o si intrattenevano ai tavoli. Per capire quanto fosse in voga, basta pensare che persino un giovane John Fitzgerald Kennedy, venuto a trovare una connazionale che studiava a Firenze, non volle perdersi l'emozione di una serata alla Capannina.


La pellicola che meglio ha saputo raccontare il suo mito è senza dubbio Sapore di Mare di Carlo Vanzina. Il film ambientato nel '64 racconta di un gruppo di figli della media borghesia che vive l'estate in Versilia a Forte dei Marmi. Il film è un'intreccio di storie e racconti, sullo dei successi discografici dell'epoca. Scherzi, giochi di spiaggia, amori contrastati, amori estivi e passioni proibite completano il film che vede nel cast: Jerry Calà,Christian De Sica, Isabella Ferrari, Virna Lisi,Guido ,Nicheli e persino,Edoardo Vianello nel ruolo di se stesso.


Nel '77 il locale ha cambiato proprietà passando nelle mani della Famiglia Guidi che ha saputo non mantenere vivo il fascino della Capannina ma rinnovarla e renderla un locale cult affrontando le sfide del nuovo millennio, come dimostrano le scelte in favore delle più attuali strategie di web marketing raccontate in questo articolo. La Capannina oggi vede sul suo palcoscenico, tutto l'anno, deejay di fama internazionale e gruppi dal vivo in grado di infiammare la pista.

 


Una tappa immancabile per chiunque passa in Versilia, non solo in estate.
Bene il nostro viaggio con mio grande dispiacere, termina qui, ma se vi ho fatto venire voglia di visitare ancora Forte dei Marmi ma soprattutto  la Capannina non esitate andate su
Discoteche Versilia Punto it, un autentico portale dedicato al divertimento notturno in Toscana.
A dirla tutta www.DiscotecheVersilia.it è molto più di una vetrina, il sito offre infatti un servizio davvero efficiente, in grado di fornire tutte informazioni desiderate e di prenotare liste, cene e tavoli nelle migliori posizioni e con il massimo dei vantaggi.
Basta infatti:
     -chiamare il 347.477.477.2 (risponde Luca) o scrivere un SMS o contattare il numero via WhatsApp
     -scrivere a info@discotecheversilia.it per ricevere informazioni e preventivi via email

Ma la piattaforma offre anche la possibilità di seguire laCapannina, di foto in foto, di serata in serata ed essere sempre aggiornatissimi su feste ed eventi.
Lo si può fare come si vuole:

    con Facebook, cliccando su "Mi piace"
    con twitter, seguendo l'account discoversilia
    con Google plus cliccando su aggiungi alle cerchie
    con YoTubeseguendo il canale

Spero di aver suscitato la vostra curiositas
Baci Material Girl.





6 commenti:

  1. e' da un po' che leggo post sulla capannina...bellissimo locale...

    RispondiElimina
  2. È un'istituzione, ha fatto storia.

    RispondiElimina
  3. Interessante post, non sapevo queste cose! Leggere le tue parole poi porta subito ad immaginare l'estate con le sue serate divertenti e infinite :)

    http://leclatdelamode.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Che bello!!! Non avevo idea che a Forte dei marmi ci fosse la discoteca piu antica del mondo...e che belle foto!! Mi hai fatto venire voglia di andare in vacanza!!!
    Grazie mille per la visita!!! :-)
    V.
    http://ledeuxmoi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per la visita
Torna presto a trovarmi
Baci Carmela
***************************
Thanks for visiting
Come back soon to see
Carmela kisses

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...